Premio LILT per la Fotografia Contemporanea: ecco come partecipare

-

spot_img

Fino al 15 maggio 2023 si può partecipare al Premio LILT per la Fotografia Contemporanea. Il premio, alla sua prima edizione, è promosso da LILT Associazione metropolitana di Bologna (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per favorire, attraverso il dialogo tra arte e scienza, i temi della prevenzione e del vivere sano.

In un momento storico in cui la fotografia è diventata una sorta di esperanto, compresa da tutti e diffusa in maniera trasversale tra le generazioni, con questo progetto LILT Bologna chiede ai fotografi italiani di farsi portavoce di un messaggio importante: prevenire è vivere.

Metamorfosi è il tema della prima edizione del premio

Metamorfosi è un concetto ampio e trasversale, che affonda le proprie radici in epoca antica, nella mitologia, nella religione, nella filosofia e nel sapere. Molto spesso questo concetto si è ampliato fino a coincidere con un innato ed ancestrale senso di mistero ed indeterminatezza che accompagna l’umano vivere.

LILT, nella sua quotidiana lotta contro i tumori, ha scelto di affidare alla fotografia e al suo linguaggio una nuova narrazione sul tema della metamorfosi, intesa come atto di trasformazione in positivo.

Premio LILT per la Fotografia Contemporanea: come partecipare?

Ad ogni partecipante è richiesto l’invio di un portfolio di minimo 8 e massimo 10 immagini, insieme ad un breve curriculum vitae, entro il 15 maggio 2023.

I progetti saranno valutati da una giuria composta da:

  • Shobha (presidente della giuria – fotografa, vincitrice di due World Press Photo);
  • Benedetta Donato (curatrice e critica di fotografia, specializzata in mostre e progetti editoriali);
  • Massimo Mattioli (giornalista, vicedirettore di ArtsLife, saggista, critico e curatore);
  • Loretta Secchi (UniBo, curatore responsabile del Museo Anteros, Istituto Ciechi F. Cavazza, Bologna);
  • Enrico Stefanelli (direttore artistico di Photolux Festival, Lucca).
  • La commissione giudicatrice sarà supportata da Anna Rosati (visual artist, fotografa e graphic designer) e Azzurra Immediato (storica dell’arte e curatrice, art editor per diverse testate), alle quali è affidata la direzione artistica del Premio, unitamente a Francesco Rivelli, medico oncologo e presidente LILT Bologna.

Il premio è gratuito e aperto a tutti i fotografi residenti in Italia, professionisti ed emergenti, che alla data della propria iscrizione abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

I premi

In palio: materiale fotografico, una crociera di 5 giorni, la pubblicazione sul volume fotografico LILT dedicato al Premio, abbonamenti annuali alla rivista d’arte contemporanea Segno e ingressi gratuiti a Photolux Festival 2024.

I nomi dei vincitori saranno annunciati sul sito web di LILT Bologna nel mese di giugno. La premiazione si terrà con cerimonia ufficiale il 6 dicembre 2023 a Bologna, alla presenza della giuria, degli sponsor e del pubblico con la consegna dei premi, la proiezione dei progetti vincitori e la presentazione del volume editoriale dedicato al Premio.

In tale occasione sarà comunicata anche la data della mostra dedicata al Premio LILT e ai suoi vincitori.

Il regolamento completo: www.legatumoribologna.it/premio-lilt-per-fotografia-contemporanea

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -