La forza delle donne siciliane. Un workshop con Donna Ferrato, Tomeu Coll e Letizia Battaglia

Un workshop con Donna Ferrato, Tomeu Coll e Letizia Battaglia

PALERMO. Si svolgerà dal 25 maggio al 3 giugno il workshopThe Sacred Eye’ pensato per mettere in luce la forza e l’unicità delle donne siciliane. Un workshop con Donna Ferrato, Tomeu Coll e Letizia Battaglia, sostenuto dal Centro Sperimentale di Fotografia Adams.

La missione di questo workshop è far luce sulla grande forza delle donne siciliane. I fotografi esploreranno le sfide che le donne incontrano in una società dominata dagli uomini. “La nostra preghiera quotidiana è di rispettare la voce unica di ogni donna mentre pronuncia la sua verità di fronte alle avversità della violenza domestica, dell’assalto sessuale, del sessismo e dell’età“.

In Italia, le uccisioni d’onore di mogli infedeli, figlie e sorelle erano quasi legali fino al 1981 e solo ufficialmente condannate nel 2007. Più di 100 donne vengono uccise in Italia da uomini ogni anno, la stragrande maggioranza dai loro partner o ex partner. Circa una donna italiana su tre subisce abusi a un certo punto della propria vita. L’obiettivo è vedere l’invisibile e sviluppare l’istinto di un fotografo interessato alla tematica, stimolandolo e portandolo direttamente a sperimentare la tecnica sul campo.

Attesa anche la partecipazione straordinaria di Letizia Battaglia (che recentemente ha ritrovato la sua ‘bambina con il pallone, storia che puoi leggere qui) che si unirà al gruppo condotto da Donna Ferrato e Tomeu Coll per una giornata intera a Palermo, per discutere del suo lavoro, suggerimenti e fornire informazioni sulle sue esperienze.

Ogni giorno, per 10 giorni, il gruppo si recherà in nuovi posti, incontrando e ascoltando la gente del posto concentrandosi sui complessi aspetti ambientali e personali della vita di queste donne. I fotografi impareranno sul posto, direttamente a contatto con la gente e seguiti passo passo da Ferrato e Coll. “Questa”, spiega Donna Ferrato, “è un’opportunità per i fotografi che sono di mentalità aperta e che vogliono fare seriamente la differenza nel loro lavoro”. 

Per info e iscrizioni: www.donnaferrato.com/workshops