Gestione, comunicazione e promozione fotografica. Un workshop con Teodora Malavenda

promozione social fotografia workshop spazio labò bologna
©YisookSohn

Ok, abbiamo tra le mani un progetto fotografico. E adesso? Come va promosso? Come si può proporre agli editori e a giornali? E alle gallerie? E sui social?

Domande frequenti che spesso si fanno anche i corsisti della scuola di fotografia Spazio Labo’ di Bologna e per cui è stato pensato un workshop apposito.

E’ il workshop giusto per te se…

All about your project è un workshop che vuole fornire ai partecipanti strumenti professionali per gestire al meglio un progetto fotografico nelle fasi successive alla sua produzione.

Dall’editing finalizzato ad una specifica destinazione al rapporto con le differenti figure professionali del settore (photo editor, curatori, galleristi, editori).

Dall’approfondimento dei principali concorsi alle caratteristiche necessarie affinché la propria idea risulti competitiva, dalla comunicazione classica all’auto promozione tramite i social media.


Esistono, a livello internazionale, numerose occasioni e opportunità per gli autori: dai grants utili per finanziare i progetti ai concorsi che consentono di esporre in contesti prestigiosi e autorevoli; dalle calls per la pubblicazione di libri alle residenze artistiche.

In questo crescente fermento, oggi più di prima, è necessario che il fotografo affini una serie di capacità indispensabili per rendere i propri progetti non solo visibili ma anche forti nei contenuti e nell’identità. Al contempo, è fondamentale conoscere e utilizzare al meglio i principali strumenti di marketing e comunicazione determinanti per il raggiungimento dei propri obiettivi.

I temi

  • Analisi delle caratteristiche e delle potenzialità dei progetti fotografici;
  • Individuazione dei possibili sbocchi dei lavori fotografici;
  • Panoramica internazionale di redazioni, festival, gallerie, manifestazioni fotografiche e case editrici;
  • Come scrivere una biografia e uno statement efficaci;
  • Calls, grants, residenze e concorsi: come orientarsi e fare la scelta giusta;
  • Comunicazione e social media: come promuovere in maniera adeguata la propria attività ;
  • Sponsorizzazioni e partnership: strumenti di marketing e comunicazione integrata.
teodora malavenda

Docente

Teodora Malavenda.Dopo la laurea in Beni Culturali, inizia a lavorare nel campo delle arti visive, maturando diverse esperienze nell’ambito della curatela, del project management e della comunicazione. Ha ideato e diretto Maps Magazine e fatto parte di Duae, collettivo con base a Barcellona attivo nel campo della ricerca artistica. Attualmente è contributor di Yourpictureditor (network internazionale di photo editor), social media manager di IMP (International Month of Photojournalism) e lavora come freelance offrendo consulenza ai fotografi che supporta nelle fasi di produzione, editing e promozione dei loro progetti. Collabora con varie realtà artistico-culturali, partecipa spesso a eventi in qualità di lettrice portfolio (PhEST, Perugia Social Photo Fest, Milano Photo Week, FotoLeggendo, Fotografia Etica, Premio Voglino,) e prende parte alla giuria di premi fotografici.

Quando: da venerdì 10 a sabato 12 maggio 2019.
Dove: Spazio Labo’ | Photography, Strada Maggiore 29, Bologna.
Info qui