Exposed Prelude: 3 giorni di fotografia (in attesa del Torino Foto Festival)

In occasione della settimana torinese dedicata all’arte il nuovo festival internazionale di fotografia della città di Torino, che inaugurerà la sua prima edizione a maggio 2024, si presenta al pubblico con una serie di appuntamenti in collaborazione con le istituzioni della città.

-

spot_img

Si svolgerà dal 3 al 5 novembre, a Torino, Exposed Prelude. Di cosa si tratta? Di una serie di appuntamenti teaser realizzati in collaborazione con alcune delle principali istituzioni culturali della città di Torino che si svolgono in occasione di Artissima (e della Torino Art Week) e anticipano il festival di fotografia Exposed Torino Foto Festival che si svolgerà nel 2024.

Cosa fare (e vedere) a Exposed Prelude

Exposed Prelude è una vera e propria anticipazione visiva della prima edizione del nuovo festival internazionale di fotografia che – con il titolo New Landscapes – Nuovi Paesaggi – si svolgerà a Torino dal 2 maggio al 5 giugno 2024 con la direzione artistica di Menno Liauw e Salvatore Vitale.

Rifacendosi a uno dei temi centrali nella tradizione fotografica italiana, Exposed propone una riflessione sull’evoluzione odierna del medium fotografico, delle sue dinamiche di mercato e delle principali sfide e cambiamenti del mondo dell’immagine, con l’obiettivo di rafforzare il profondo legame tra Torino e la fotografia.

Mariella Bettineschi L’era successiva (El Greco, Signora con l’ermellino), 2022. Stampa diretta su plexiglass Direct print on plexiglass. Courtesy the artist and z2o Sara Zanin gallery, Roma
Mariella Bettineschi L’era successiva (El Greco, Signora con l’ermellino), 2022. Stampa diretta su plexiglass Direct print on plexiglass. Courtesy the artist and z2o Sara Zanin gallery, Roma

Tre giorni di eventi per chi ama la fotografia

L’evento si presenta ai visitatori della settimana dell’arte torinese con una tre giorni di appuntamenti dedicati agli amanti della fotografia che permetteranno di avvicinare il pubblico ai temi centrali del festival: i nuovi scenari, l’evoluzione dei linguaggi e delle prospettive contemporanee, le narrazioni del mondo e dei paesaggi che lo costituiscono.

Il primo appuntamento è All These Fleeting Perfections [Tutte queste fugaci perfezioni], la mostra collettiva a cura di Domenico Quaranta realizzata in collaborazione con Artissima e con la partecipazione attiva di alcuni dei suoi espositori. L’esposizione si terrà dal 27 ottobre al 5 novembre nei rinnovati spazi della Biblioteca Geissera Torino.

Anticipando alcune questioni che il festival approfondirà nella prima edizione del prossimo maggio, la mostra esporrà fotografie, video, installazioni e dipinti che indagano la dimensione del post-fotografico ossia quella complessa persistenza, nelle immagini, della rappresentazione di un modo di relazionarsi al reale di cui la fotografia è stata ed è tuttora l’espressione più nitida. Le “fugaci perfezioni” evocate dal titolo rappresentano, infatti, tutto ciò che, per qualche istante, ha contribuito a definire l’essenza stessa della fotografia, facendo i conti con la “nostalgia della fotografia” non come doloroso ritorno a un mezzo ormai obsoleto, ma come complessa e contraddittoria sopravvivenza di una funzione.

Pietro with ashes, at a nature immersion camp, Italy, 2021 Series: Constant Bloom © Lucas Foglia and Micamera
Pietro with ashes, at a nature immersion camp, Italy, 2021 Series: Constant Bloom © Lucas Foglia and Micamera

Eventi alle Gallerie d’Italia

A dimostrazione della volontà del festival di supportare concretamente la produzione di nuovi progetti fotografici, sabato 4 novembre alle Gallerie d’Italia si svolgerà la presentazione della prima edizione di Exposed Grant for Contemporary Photographycall for project a invito rivolta ad artisti internazionali per l’assegnazione di un premio di 20.000 euro e la produzione di una mostra nel 2024.

La giuria – formata dai direttori artistici del festival e da Antonio Carloni (vicedirettore Gallerie d’Italia Torino) Davide Quadrio (direttore del MAO Torino), Kateryna Radchenko (curatrice di Odessa Photo Days) Mariama Attah (curatrice associata al Deutsche Börse Photography Foundation) – annuncerà ufficialmente il vincitore tra i finalisti: Mathieu AsselinMónica De MirandaLucas FogliaFelicity Hammond e Carmen Wynant.

Claude Cahun Autoportrait aux orchidées, 1939. Fotografia, stampa alla gelatina d’argento su carta Velox Photograph, gelatin silver print on Velox paper 10,2 × 7,8 cm Courtesy Private Collection Alberta Pane / Patrice Garnier. All rights reserved
Claude Cahun Autoportrait aux orchidées, 1939. Fotografia, stampa alla gelatina d’argento su carta Velox Photograph, gelatin silver print on Velox paper 10,2 × 7,8 cm Courtesy Private Collection Alberta Pane / Patrice Garnier. All rights reserved

Una video installazione dedicata ai fotografi emergenti

Infine, domenica 5 novembre, in collaborazione con la direzione artistica di C2C Club to Club, la piattaforma fotografica Futures e lo studio di design Unstated, verrà presentata la video installazione Untitled#1 realizzata grazie al lavoro di oltre 100 fotografi emergenti.

Il progetto fonde fotografia, video, immagini d’archivio e intelligenza artificiale, e sarà parte integrante del live set di Gang of Ducks, il collettivo di origine torinese che si esibirà sul palco del Duomo di OGR Torino nella serata finale del festival di musica avant pop.

Info utili sull’evento

  • All These Fleeting Perfections
  • Biblioteca Geisser – Corso Casale 5, Torino
  • Orari: tutti i giorni dalle 15.00 alle 22.00
  • 3 novembre dalle 10 alle 22
  • 5 novembre dalle 15 alle 20
  • Ingresso gratuito

SABATO 4 NOVEMBRE 2023 ORE 17.30

  • EXPOSED Grant for Contemporary Photography Presentazione della prima edizione Gallerie d’Italia Torino – Piazza San Carlo 156, Torino

DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023 ORE 20.30

  • EXPOSED X C2C Club to Club
  • Installazione visiva Untitled#1
  • OGR – Officine Grandi Riparazioni – Corso Castelfidardo 22, Torino
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -