fbpx
AppuntamentiIncontriNon c'è limite al limite: letture portfolio e foto...

Non c’è limite al limite: letture portfolio e foto per beneficenza

-

spot_img

Non c’è limite al limite. Fotografia e beneficenza si incontrano il 4 dicembre al Creative Lab di Lunetta, in provincia di Mantova. Un evento unico, che si svolgerà tutto il giorno, dalle 9 alle 19, nella sede di viale Valle d’Aosta 20, e il cui ricavato andrà donato all’associazione “Casa del sole Onlus.

Riconosciuta fondata nel 1966, l’associazione accoglie, all’interno del centro per l’età evolutiva di Curtatone (Mantova), 155 bambini e ragazzi con disabilità (paralisi cerebrale infantile, autismo, ritardi cognitivi), di età compresa tra 3 e 18 anni per il trattamento diurno e 1 mese e 18 anni per quello ambulatoriale, provenienti dalla Regione Lombardia e le regioni confinanti.

La Casa del Sole estende la sua attività anche in altri 2 Centri diurni per adulti in provincia di Mantova e Verona per un totale di più di 215 presenze.

I bambini-ragazzi frequentano i centri cinque giorni alla settimana dalle 9 alle 16, in quanto si ritiene che il sostengo affettivo della famiglia sia fondamentale per l’equilibrio e la serenità del bambino così come importante è il contesto sociale in cui vive.

Non c’è limite al limite: il progetto

Non c’è limite al limite è un progetto che nasce nel 2017 da un’idea di Elisa Bianchi Testoni. Nato quasi per caso tra le mura del Gruppo Fotografico “La Ghiacciaia” di Marmirolo, a Mantova, è riuscito a coinvolgere numerosi soci dei circoli fotografici della provincia, desiderosi di mettersi in gioco a fin di bene. Negli anni sono stati coinvolti anche autori più conosciuti a livello nazionale, che hanno aderito con entusiasmo donando una propria fotografia. Nell’ultima edizione ha contato 51 partecipanti, tra fotoamatori e professionisti.

Il progetto è stato attivo nel 2017, 2018 e 2019. Dopo la pausa forzata del 2020 a causa del Covid, quest’anno l’organizzazione si è ampliata è ha coinvolto gli altri membri del collettivo Order #10362, Marco Brioni e Umberto Righi. Lo scopo finale però rimane sempre quello: veicolare la passione per la fotografia verso una buona causa.

L’evento del 4 dicembre: le letture portfolio

Il 4 dicembre, chi vuole partecipare all’iniziativa può prenotare letture portfolio con:

Alberto Prina (Festival Fotografia Etica)

Anna Volpi (Biennale Fotografia Femminile)

Renza Grossi (Fotocarpi)

Paola Fiorini

Il lavoro vincitore verrà esposto al Creative Lab nel 2022. Verranno scelti due lavori che saranno esposti nei Circuiti Off della Biennale Fotografia Femminile (Marzo 2022) e del Festival della fotografia Etica (ottobre 2022). Premio speciale per il miglior lavoro a tema “Ambiente, Clima, Futuro” che sarà esposto a Fotocarpi (Maggio 2022). Iscrizione: 10 euro per lettura.

La mostra

Alcuni autori hanno donato una propria fotografia che verrà esposta durante la giornata del 4 dicembre e potrà essere acquistata, in formato 20×30, il giorno stesso a fronte di una liberalità volontaria minima di 50 euro (+ spese di spedizione).

L’intero ricavato dalla vendita delle fotografie verrà devoluto in beneficienza.

Hanno già garantito la loro presenza: Giulia Flavia Baczynski, Giulia Bernardelli, Luisa Bondoni, Fulvio Bugani, Simone Cerio, Lorenzo Cicconi Massi, Francesco Comello, Matteo Di Giovanni, Francesco Faraci, Giorgio Galimberti, Stefano Giogli, Alessandro Grassani, Marco Introini, Giovanni Marrozzini, Stefano Mirabella, Antonella Monzoni, Sara Munari, Michele Palazzi, Beniamino Pisati, Fausto Podavini, Luca Rebustini, Amanda Ronzoni, Gian Marco Sanna, Stefano Schirato, Alberto Selvestrel, Valentina Tamborra, Marzio Toniolo, Filippo Venturi, Umberto Verdoliva, Lorenzo Zoppolato.

L’invio delle fotografie avrà luogo a partire da gennaio 2022.

Ritratti in studio e bookshop

Durante tutto il giorno il fotografo mantovano Giuseppe Gradella realizzerà dei ritratti ad offerta libera. La cifra sarà devoluta interamente in beneficienza. Prenotazioni via mail info@limitemantova.it.

Infine, sarà attivo un banchetto di libri di fotografia a cura di Emusebooks con presentazione del libro “Le immagini di Morel” di Lorenzo Zoppolato. L’incontro si terrà alle 17,30 con il fotografo e Grazia Dell’Oro.

Dal 5 dicembre la vendita online delle fotografie

Dal 5 al 31 dicembre sul sito www.limitemantova.it saranno in vendita le fotografie esposte in mostra. Il formato è 20×30 cm e sono previste fino a un massimo di 5 copie per ogni foto. Il prezzo di acquisto è di 50 euro (+ spese di spedizione). L’invio delle fotografie avrà luogo a partire da metà gennaio 2022.

The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com
spot_img

MARIO DE BIASI - TRE OCI VENEZIA

spot_img