Suburbia, il workshop che indaga lo smarrimento della periferia

-

spot_img

FIRENZE. Sono aperte fino al 10 settembre le pre-iscrizioni al workshop “Suburbia” curato da Francesca Loprieno e dedicato alla ricerca del vuoto e dello smarrimento in periferia.

 

la locandina del workshop
la locandina del workshop

 

Il workshop si svolgerà sabato 14 e domenica 15 settembre presso il Gav del Q.3 (via Gran Bretagna, 48) e sarà finalizzato, alla progettazione e realizzazione di un portfolio dei partecipanti e alla sua pubblicazione in un Multimeda Fotografico sul sito Deaphoto. L’obiettivo sarà quello di guidare gli studenti nello sviluppo di un progetto personale di esplorazione e narrazione delle periferie urbane a partire dalla propria esperienza. Traendo spunto dalle vicende della giovane comitiva decadente protagonista dell’omonimo film del ‘96 diretto da Richard Linklater, attraverso la fotografia si vuole cercare di dare un senso al vuoto e allo smarrimento interiore che domina la società contemporanea. Gli allievi saranno sollecitati, attraverso l’analisi delle opere di autori come Sophie Calle, Cindy Scherman, William Eggleston, Stephen Shore, Merry Alpern, Luigi Ghirri, Gabriele Basilico e altri fotografi contemporanei, ad esercitare la propria percezione visiva per cercare di capire cosa si nasconde dietro una determinata scelta stilistico-fotografica. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo dell’idea e a quali possono essere le risorse offerte dal linguaggio fotografico. Il workshop sarà finalizzato alla selezione di un portfolio fotografico e alla sua pubblicazione come multimedia sul sito Deaphoto.

 

Per info e programma dettagliato: www.deaphoto.it; 338.8572459; deaphoto@tin.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -