Notturni urbani, imparare a fotografare il territorio di notte

-

spot_img

ROSIGNANO. In occasione del Rosignano Foto Festival, Deaphoto presenta “Notturni Urbani”, un workshop di fotografia notturna del territorio urbano a cura di Sandro Bini che si svolgerà in concomitanza del festival sabato 12 e domenica 13 aprile.

 

Notturni Urbani, ph Sandro Bini
Notturni Urbani, ph Sandro Bini

 

L’esperienza della notte in città regala al fotografo stimoli diversi ed emozioni inaspettate. La lenta e rituale messa a punto della macchina fotografica sul cavalletto, i lunghissimi tempi di esposizione, lo studio delle fonti di luce artificiale, gli spazi bui e luminosi, deserti e silenziosi della notte urbana, lo avvicinano ad una esperienza di contemplazione straniata e straniante, in una dimensione spazio-temporale diversa e privilegiata, vicina a quella del sogno o della fiaba, in cui gli stessi scenari del quotidiano mutano di senso per aprirsi al mistero abitato della notte e a rimandi culturali sia visivi che letterari. Il workshop ha come obbiettivo quello di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e i modelli progettuali (formali e concettuali) necessari ad affrontare la fotografia di esplorazione e analisi notturna del territorio urbano. Il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione di reportage notturno sulla città e alla realizzazione di una eventuale mostra o galleria immagini on line a cura degli organizzatori del workshop.

 

Programma1° Incontro sabato 12 aprile ore 15-18

1. La fotografia notturna del territorio urbano: storia, aspetti tecnici formali e concettuali; 2. Notturni Urbani: visione e commento dei lavori del docente del Workshop; 3. Progettazione del reportage notturno; 4. Visione e commento dei protfolio di paesaggio urbano dei partecipanti al workshop.

2° Incontro, sabato 12 aprile ore 21-24

Esercitazione esterna: esplorazione fotografica notturna di una zona della città.

3° Incontro domenica 13 aprile ore 15-18

Editing (verifiche e selezioni dei lavori dei partecipanti al workshop).

 

Sandro Bini. Fotografo, docente di fotografia, fondatore e Direttore responsabile di Deaphoto  si occupa prevalentemente dell’organizzazione delle attività progettuali, didattiche ed espositive dell’Associazione. La sua ricerca visiva è incentrata sopratutto ad un’indagine sulle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 è curatore del Blog fotografico “Binitudini”.

 

Info e iscrizioni: www.fabbricaimmagini.it ; info@fabbricaimmagini.it; 333.7578873 (Fabio)

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -