fbpx
AppuntamentiWORKSHOPFoto food, l'arte di fotografare il cibo

Foto food, l’arte di fotografare il cibo

-

spot_img

TORINO. Photissima Art Festival, in collaborazione con Qubì, laboratorio di fotografia e cucina, apre le iscrizioni al workshop “Foto food” tenuto da Domenico Grossi, fotografo pubblicitario, e Anna Blasco, foodmaker. 
Il workshop è rivolto ad appassionati di cucina, food blogger, professionisti del settore food & beverage, e a professionisti della ristorazione.

 

foto & cucina
foto & cucina

 

Il workshop si svolgerà al Qubì | fotografia & cucina (via parma, 75/c) all’interno degli spazi sala posa e cucina, un luogo che dal 2011 è sede lavorativa di Anna Blasco (foodmaker) e Domenico Grossi (fotografo pubblicitario). Il workshop è distribuito in tre serate che si svolgeranno giovedì 6, venerdì 7 e domenica 9 novembre, dalle ore 19 alle ore 22.30/23. Ognuna delle tre serate terminerà in un momento di chiacchiere e buffet conviviale. La prima serata verrà condotta da Anna Blasco e Domenico Grossi e si assisterà dopo una breve parte introduttiva a una sessione di shooting. La seconda e la terza serata i partecipanti al Workshop lavoreranno a coppie su singoli set fotografici seguiti dai due docenti. Ogni coppia realizzerà con le luci flash in dotazione e con i piatti preparati da Anna Blasco i propri still life ambientati.

 

IL PROGRAMMA.



Giovedì 6 novembre

. ore 19 Introduzione con illustrazione di case history e panoramica di tecniche fotografiche e tecniche culinarie finalizzate alla fotografia di food.

ore 20 Esecuzione dal vivo di tre ricette con scatti degli impiattati ambientati (due con punto di vista classico e uno con punto di vista zenitale) ed esecuzione di still life minimali sulle materie prime.

dalle ore 22 Chiacchiere e degustazione

Venerdì 7 novembre. 

ore 19
 Formazione delle coppie di lavoro
ore

19,30
Scelta delle basi, dei complementi, del mood, dell’inquadratura e della luce. Alle coppie vengono consegnati due piatti semi preparati. Le coppie dovranno realizzare l’impiattamento ed eventuali guarnizioni/decorazioni e procedere agli scatti fotografici.

dalle ore 22 Chiacchiere e degustazione

Domenica 9 novembre.

ore 19
 Scelta delle basi, dei complementi, del mood, dell’inquadratura e della luce. Alle coppie viene consegnato un piatto semi preparato. Le coppie dovranno realizzare l’impiattamento ed eventuali guarnizioni/decorazioni e procedere allo scatto fotografico.

ore 20,30
 Visualizzazione di tutti gli scatti effettuati ed elaborazione veloce dei file RAW.

ore 22 
Chiacchiere, degustazione e consegna dell’attestato di partecipazione al Workshop

COSA PORTARE. 

Il vostro corredo fotografico comprensivo di un cavalletto per chi non fosse provvisto a disposizione due corpi Canon (5d e 5d markII con ottiche e due cavalletti Manfrotto).

 

in cucina
in cucina

 

Anna Blasco. 

Cuoca. Con varie esperienze di ristorazione: Foravia, Qubì, Gaia ecobanqueting. Una formazione in Cucina Naturale presso La Sana Gola di Milano e precedentemente a Valencia (Spagna). Collabora per quanto riguarda la fotografia di food con Domenico Grossi (fotografo) dal 2009 e con Pepe Fotografia e Giorgia Mannavola (fotografa) dal 2013. Fonda nel 2011 insieme a Domenico Grossi, Elena Felmini e altri soci l’associazione culturale Qubì – fotografia & cucina, sede della propria attività lavorativa.

Domenico Grossi. 

Biella 1966. Fotografo professionista dal 2005. Si occupa principalmente di still life e fotografia pubblicitaria in genere. Dal 2009 inizia la collaborazione professionale con Anna Blasco nell’ambito della fotografia di food. Fonda nel 2011 insieme a Anna Blasco, Elena Felmini e altri soci l’associazione culturale Qubì – fotografia & cucina, sede della propria attività lavorativa.