Foto food, l’arte di fotografare il cibo

-

spot_img

TORINO. Photissima Art Festival, in collaborazione con Qubì, laboratorio di fotografia e cucina, apre le iscrizioni al workshop “Foto food” tenuto da Domenico Grossi, fotografo pubblicitario, e Anna Blasco, foodmaker. 
Il workshop è rivolto ad appassionati di cucina, food blogger, professionisti del settore food & beverage, e a professionisti della ristorazione.

 

foto & cucina
foto & cucina

 

Il workshop si svolgerà al Qubì | fotografia & cucina (via parma, 75/c) all’interno degli spazi sala posa e cucina, un luogo che dal 2011 è sede lavorativa di Anna Blasco (foodmaker) e Domenico Grossi (fotografo pubblicitario). Il workshop è distribuito in tre serate che si svolgeranno giovedì 6, venerdì 7 e domenica 9 novembre, dalle ore 19 alle ore 22.30/23. Ognuna delle tre serate terminerà in un momento di chiacchiere e buffet conviviale. La prima serata verrà condotta da Anna Blasco e Domenico Grossi e si assisterà dopo una breve parte introduttiva a una sessione di shooting. La seconda e la terza serata i partecipanti al Workshop lavoreranno a coppie su singoli set fotografici seguiti dai due docenti. Ogni coppia realizzerà con le luci flash in dotazione e con i piatti preparati da Anna Blasco i propri still life ambientati.

 

IL PROGRAMMA.



Giovedì 6 novembre

. ore 19 Introduzione con illustrazione di case history e panoramica di tecniche fotografiche e tecniche culinarie finalizzate alla fotografia di food.

ore 20 Esecuzione dal vivo di tre ricette con scatti degli impiattati ambientati (due con punto di vista classico e uno con punto di vista zenitale) ed esecuzione di still life minimali sulle materie prime.

dalle ore 22 Chiacchiere e degustazione

Venerdì 7 novembre. 

ore 19
 Formazione delle coppie di lavoro
ore

19,30
Scelta delle basi, dei complementi, del mood, dell’inquadratura e della luce. Alle coppie vengono consegnati due piatti semi preparati. Le coppie dovranno realizzare l’impiattamento ed eventuali guarnizioni/decorazioni e procedere agli scatti fotografici.

dalle ore 22 Chiacchiere e degustazione

Domenica 9 novembre.

ore 19
 Scelta delle basi, dei complementi, del mood, dell’inquadratura e della luce. Alle coppie viene consegnato un piatto semi preparato. Le coppie dovranno realizzare l’impiattamento ed eventuali guarnizioni/decorazioni e procedere allo scatto fotografico.

ore 20,30
 Visualizzazione di tutti gli scatti effettuati ed elaborazione veloce dei file RAW.

ore 22 
Chiacchiere, degustazione e consegna dell’attestato di partecipazione al Workshop

COSA PORTARE. 

Il vostro corredo fotografico comprensivo di un cavalletto per chi non fosse provvisto a disposizione due corpi Canon (5d e 5d markII con ottiche e due cavalletti Manfrotto).

 

in cucina
in cucina

 

Anna Blasco. 

Cuoca. Con varie esperienze di ristorazione: Foravia, Qubì, Gaia ecobanqueting. Una formazione in Cucina Naturale presso La Sana Gola di Milano e precedentemente a Valencia (Spagna). Collabora per quanto riguarda la fotografia di food con Domenico Grossi (fotografo) dal 2009 e con Pepe Fotografia e Giorgia Mannavola (fotografa) dal 2013. Fonda nel 2011 insieme a Domenico Grossi, Elena Felmini e altri soci l’associazione culturale Qubì – fotografia & cucina, sede della propria attività lavorativa.

Domenico Grossi. 

Biella 1966. Fotografo professionista dal 2005. Si occupa principalmente di still life e fotografia pubblicitaria in genere. Dal 2009 inizia la collaborazione professionale con Anna Blasco nell’ambito della fotografia di food. Fonda nel 2011 insieme a Anna Blasco, Elena Felmini e altri soci l’associazione culturale Qubì – fotografia & cucina, sede della propria attività lavorativa.

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -