Toward A Social Landscape, a Micamera con Lucas Foglia

-

spot_img

MILANO. Si svolgerà a Micamera il 22 e il 23 novembre il laboratorio di fotografiaToward A Social Landscapecon Lucas Foglia.

 

Lucas Foglia, Frontcountry
Lucas Foglia, Frontcountry

 

Il paesaggio sociale e quindi la relazione tra comunità e ambiente. Una relazione stretta, così come quella tra autore e soggetto fotografato. La passione di Lucas Foglia nasce dalla letteratura di Cormac McCarthy, il cinema di Terrence Malick, la pittura di Hopper. Immaginario e  realtà  si mescolano in fotografie che raccontano un mondo vero, nel profondo. Una straordinaria opportunità di confrontarsi con l’opera di uno degli attuali giovani protagonisti della scena artistica e fotografica internazionale. Lucas Foglia terrà un workshop volto all’approfondimento del proprio stile e delle proprie modalità di lavoro.

Il fitto programma del corso prevede l’analisi degli autori di riferimento – siano essi fotografi “della tradizione” o contemporanei. Inoltre, numerosi saranno i riferimenti al mondo del cinema, della letteratura, dell’arte in generale. La progettualità, la selezione delle immagini e l’impostazione del racconto fotografico. Questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati dagli studenti con lo scopo di arricchire il proprio bagaglio artistico e mettere in campo la propria personalità. Il laboratorio prevede anche la lettura del portfolio degli studenti.

Lucas Foglia (1983) è cresciuto in una piccola fattoria a New York. Ha studiato fotografia presso la Yale University e poi Semiotica presso la Brown University. Il suo lavoro è stato esposto in vari luoghi sia in Europa che negli Stati Uniti. Le sue opere appartengono a diverse collezioni permanenti, tra cui: Il Denver Art Museum, il Museum of Fine Arts Houston, il Philadelphia Museum of Art e il Victoria & Albert Museum. Ha pubblicato due monografie con Nazraeli Press: A Natural Order (2012) e Frontcountry (2014). Insegna fotografia presso il San Francisco Art Institute.

Info: Giulia Zorzi, coordinatrice workshop | giulia@micamera.com | associazione@micamera.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -