Pordenone Docs Fest premia il fotografo Alessio Romenzi 

-

spot_img

La XIV edizione del Pordenone Docs Fest – Le Voci dell’Inchiesta prende il via dal 10 novembre e torna in presenza con eventi previsti fino al prossimo 14 novembre.

L’evento si svolgerà nelle sale di Cinemazero, portando il meglio dal mondo del documentario al suo pubblico ed indagando temi come geopolitica, diritti e battaglie civili, giovani e creatività, pandemia, culture lontane, storie femminili.

Alessio Romenzi Afghanistan 2021
© Alessio Romenzi, Afghanistan, 2021

Lungometraggi in anteprima

Ci sono ben 25 lungometraggi internazionali in programmazione – di cui oltre circa metà in anteprima nazionale. Il totale è di 50 proiezioni in 5 giornate di festival, con 20 Paesi rappresentati. Un viaggio che dall’Italia porterà in Spagna, USA, Serbia, ma anche Iran, Costa Rica, Giappone, Palestina.

Il festival si conferma anche un momento di dialogo con ospiti importanti. Presente, per esempio, il giornalista Davide Lerner che commenta i due mediometraggi in anteprima nazionale Mission Hebron e Of Land And Bread. La fumettista Rutu Modan, collegata da remoto, che collabora con The New YorkerLe Monde e The New York Times, vincitrice per ben due volte del prestigioso Eisner Award. 

Nahid Persson, regista di Be my Voice, che ha ottenuto asilo politico in Svezia a seguito del suo attivismo politico durante e dopo la rivoluzione del 1979 in Iran. La giornalista e attivista Masih Alinejad, voce di milioni di donne iraniane che si ribellano sui social media contro l’hijab forzato, collegata da remoto perché sotto minaccia di morte da parte dell’Iran. E poi Daniele De Michele – in arte “Donpasta” – regista, dj, economista, appassionato di gastronomia, considerato dal New York Times, uno dei più inventivi attivisti del cibo, che porta Naviganti a Cinemazero.

Infine, l’antropologo e professore universitario Duccio Canestrini, che si occupa di viaggi, di nuove tecnologie e di rituali della contemporaneità e che al Festival interviene su Magaluf Ghost Town.

Alessio Romenzi
Alessio Romenzi

Al Pordenone Docs Fest un premio ad Alessio Romenzi

La serata inaugurale vede protagonisti la reporter, regista e scrittrice Francesca Mannocchi e il fotografo Alessio Romenzi.

Insieme hanno raccontato sulle pagine delle principali testate del mondo le tensioni internazionali della Siria e della Libia fino alla recentissima crisi afghana. Per questo riceveranno il premio Il Coraggio delle Immagini, sostenuto dall’Ordine dei Giornalisti nazionale, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia.

Francesca Mannocchi
Francesca Mannocchi

Info: www.voci-inchiesta.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -