Merisio e l’Italia in bianco e nero

-

spot_img

AOSTA. Fino al 29 settembre al centro Saint-Bénin saranno esposte le opere di Pepi Merisio, considerato uno dei principali fotografi italiani contemporanei. La mostra è curata da Raffaella Ferrari e Daria Jorioz: entrambi vogliono offrire un approfondimento sulla cultura fotografica in Italia nel secondo Novecento, presentando al pubblico cinquanta fotografie, per la maggior parte in bianco e nero, aventi come tema il gioco.

 

Pepi-Merisio-gioco-10_gal_autore_12_col_portrait_sh

 

 

Oltre cento vintage per raccontare il percorso artistico di uno dei testimoni più rappresentativi del dopoguerra italiano. Con il suo modo personalissimo di fotografare, Pepi Merisio è entrato nella storia del reportage italiano indicando una strada da seguire per tutta una generazione di giovani creativi e di fotoreporter.

 

 

 

Rione-Stella-a-Napoli_gal_autore_12_col_portrait_sh

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nato a Caravaggio, in provincia di Bergamo, nel 1931, Merisio è già apprezzato fotografo dalla metà degli anni Cinquanta per le collaborazioni con il Touring Club italiano e con i periodici Camera, Stern e Paris Match, Merisio diventa fotografo professionista nel 1962 e inizia la collaborazione con Epoca, allora la più importante rivista per immagini italiana. Per Epoca nel 1964 pubblica il reportage Una giornata col Papa, dedicato a Paolo VI.

 

Il fotografo ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero, tra i quali nel 1963 a New York il New talent of Popular photography. È stato nominato nel 1988 Maestro della Fotografia Italiana dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e nel 1989, con Fulvio Roiter e Gianni Berengo Gardin, ha rappresentato l’Italia nel volume commemorativo dei 75 anni della casa fotografica Leica.

 

Per informazioni:

Centro Saint-Bénin

Tel.0165.272687

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -