Le pagine invisibili dei libri. Incontro con l’editore Lorenzo De Rita

-

spot_img

MILANO. Secondo Lorenzo De Rita – fondatore della casa editrice The Soon Institute Publishing House – esistono due tipi di libri. In alcuni, il contenuto è interamente stampato sulle pagine: sono fatti di parole, fotografie, illustrazioni o anche solo di una serie di numeri. Altri invece sono più misteriosi e comprendono pagine invisibili ma non per questo meno presenti.

I libri del primo tipo sono i più diffusi. Sono oggetti privi di fascino e passano inosservati, il frequentatore di librerie li sfiora distrattamente e passa oltre. Quelli del secondo tipo, invece, sono rarissimi e contengono più di quello che mostrano.

Al Pac, mercoledì 3 dicembre alle 19, De Rita parlerà del modo tutto personale di costruire i suoi libri. Mostrerà alcune di queste pagine invisibili e parlerà del suo modo di intendere il ruolo di editore: un montatore di ponteggi (scaffolds), fatti di intuizioni, sbagli, chiacchiere, litigi, indecisioni, lentezza.

Libri che sono molto più di un oggetto – per quanto bello o ben fatto – e diventano il risultato di un intreccio di relazioni che intercorrono tra editore e autore, libro e lettore, occhio e immaginazione.

 

IMG_5511_low

 

L’incontro è organizzato in collaborazione con la libreria e galleria fotografica Micamera, che per l’occasione allestirà presso il PAC una piccola libreria dedicata alla serata. Tra i titoli disponibili anche Pasquale Demichele, libro d’artista di Alberto De Michele presente nella mostra GLITCH in corso al PAC, e la nuova edizione in brossura di The Mushroom Collector di Jason Fulford, uscito nel 2010 per The Soon Institute Publishing House e divenuto in brevissimo tempo un oggetto da collezione.

Lorenzo De Rita nasce a Roma 46 anni fa, attualmente vive ad Amsterdam (Olanda) dove dirige The Soon Institute, un collettivo di inventori che studia nuove forme di comunicazione e prototipi e modelli per la società che verrà. Precedentemente Lorenzo ha avuto una lunga carriera nell’advertising commerciale trascorsa tra Roma, Milano, New York, Parigi e Amsterdam, durante la quale ha collaborato con agenzie internazionali (da McCann Erickson a DDB, da Wieden+Kennedy a 180 Communications, da Fabrica a HAVAS…) producendo campagne globali per marche tra le più prestigiose al mondo (da Nike a Adidas, da Volvo a Volkswagen, da Benetton a Diesel e molti altri). Il lavoro di De Rita è stato riconosciuto e premiato con i maggiori premi internazionali del settore, tra questi i 13 leoni vinti all’Advertising Cannes Festival. Lorenzo è spesso in aule universitarie come Guest Lecturer e nei panels dei più importanti convegni di settore in tutto il mondo, dove viene invitato ad esporre la sue teorie sul Pensiero Fosforescente (sua personale idea di creatività) e più in generale le sue visioni sull’innovazione sociale. Fa parte del gruppo “Eccellenze Italiane all’Estero” di Aspen Institute Italia ed è il curatore di una biblioteca chiamata The Public/Private Library, oltre che editore di libri e magazine sperimentali. É parte dell’advisory board di The Sooners, una scuola per giovani inventori (ragazzi dai 10 ai 18 anni) di prossima apertura.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -