Oltre l'apparenza con Settimio Benedusi
© Settimio Benedus

MILANO. Nelle parole dell’amico e maestro Gian Paolo Barbieri è racchiuso il significato del progetto fotografico di Settimio Benedusi, ES_SENZA, che, mercoledì 2 dicembre 2015 alle 18.30, inaugurerà al Leica Galerie Milano in via Mengoni 4 (angolo Piazza Duomo).

 

 

Il progetto di Settimio Benedusi, tra i maestri più apprezzati della fotografia pubblicitaria e di moda, nasce da una fotografia che immortala il fotografo e la madre ottantanovenne nella loro nudità, e che rappresenta sia il manifesto che il punto di partenza dell’intero lavoro. L’immagine, scattata per celebrare l’anniversario della morte del padre, Marsilio Benedusi, vuole spingersi oltre l’apparenza e, attraverso il mezzo fotografico, evocare l’esperienza della perdita che tutti accomuna, e il senso di abbandono e “nudità” provocato dalla mancanza.

 

© Settimio Benedusi
© Settimio Benedusi

 

Questa immagine ha poi dato vita ad un progetto esistenziale e liberatorio che ha spinto Benedusi a raccogliere le fotografie più significative della propria infanzia, quelle che lo ritraggono in compagnia dei genitori, lavorandole con Photoshop fino ad andare a rimuovere l’immagine del padre e lasciando solo quella di sé stesso bambino, felice e inconsapevole, con l’obiettivo di trasmettere una sensazione di apparente serenità ma in realtà di solitudine e spaesamento.

L’esposizione alla Leica Galerie Milano non è quindi solo una mostra ma un viaggio emotivo attraverso immagini fortemente evocative (8 fotografie doppie, con e senza la figura paterna) che si conclude con l’autoritratto dell’autore con la madre.

Per l’occasione sarà realizzato un allestimento speciale: una stanza nera, lunga e stretta, che  costringerà il visitatore a un percorso emozionale e catartico.

 

ES_SENZA – Settimio Benedusi

Dove: Leica Galerie Milano – Via Mengoni, 4

Quando: dal 2 al 12 dicembre 2015

Orari: lun 14.30-19.30/ mar-sab 10.30-19.30 – domenica chiuso

Ingresso: gratuito

Info: Leica