LECCE. Nuova mostra a LofT – Locali fotografici che, dal 16 aprile, ospiterà la personale di Giovanni Chianese intitolata “Laterna Magika – Loneliness series”.

La mostra, curata da Roberta Fuorvia, presenta un’installazione multimediale che fa da scenografia alle 10 immagini che compongono il lavoro ‘Loneliness’ di Chianese.

 

I'm not hungry
I’m not hungry

 

L’idea di questa installazione – racconta Roberta Fuorviaha origine dal famoso teatro multimediale mai esistito, la Laterna Magika di Praga. Coloro che hanno avuto la possibilità di vedere uno spettacolo in questo luogo davvero magico, sanno che la particolarità di una performance è caratterizzata dall’interazione degli attori ballerini con la scenografia fatta di proiezioni interattiveVolevo che lo spettatore potesse “entrare” nelle ambientazioni di Giovanni Chianese attraverso la proiezione di alcune immagini scattate prima della vera e propria messa in scena degli scatti che compongono il progetto ‘Loneliness’”.

In questo modo lo spettatore potrà muoversi nello spazio dedicato alla scenografia multimediale giocando con le proiezioni di 3 ambientazioni diverse che si alterneranno e con cui i visitatori potranno “fondersi” e simulare una performance.

 

We are a couple
We are a couple

 

Giovanni Chianese è nato a Napoli nel ’76. Nel 2015 ha esposto a Trieste come finalista per International Prize of Contemporary Art LYNX. Dopo l’incontro con Richard Tuschman, ha iniziato a lavorare sul progetto fotografico Loneliness attualmente pubblicato sul Lensculture.com e uno dei suoi scatti è nella top-rated per la sezione ‘Visual Storytelling’. A dicembre 2015 ha concluso il progetto The London Tourist. A maggio 2016 esporrà al London Photo Festival e nel circuito OFF di Fotografia Europea a Reggio Emilia.

 

Laterna Magika solo exhibition

Dove: Lo.Ft – Locali Fotografici, via E. Simini 6/8, Lecce.

Quando: dal 16 aprile al 23 aprile 2016

Orari: dal lunedì al venerdì (10-13 / 15-19.30). Sabato (15-19.30)