A Bolzano c’è una mostra che narra riti e leggende dei popoli alpini

-

spot_img

In occasione dei 100 anni dalla sua costituzione, il Cai Bolzano presenta la mostra AlpiMagia: riti, leggende e misteri dei popoli alpini al Museo Civico di Bolzano.

Si tratta di un progetto fotografico di Stefano Torrione che ripercorre un mondo fatto di magia e tradizioni, molto legato al territorio. La mostra è a cura di Augusto Golin con la supervisione di Maurizio Veronese, vice presidente della sezione e responsabile delle attività culturali.

Stefano Torrione Alto Adige Salita al Monpiccio in Val Venosta per i fuochi del Sacro Cuore
Stefano Torrione, Alto Adige – Salita al Monpiccio, in Val Venosta, per i fuochi del Sacro Cuore

Riti e leggende nelle foto di Stefano Torrione

Gli scatti del fotografo valdostano Stefano Torrione sono il miglior modo per celebrare l’amore e la conoscenza della montagna alla base del CAI, Club Alpino Italiano.

Ripercorrendo le tappe di un anno solare nelle Alpi, il fotografo ha documentato riti, leggende e tradizioni popolari delle genti alpine, tra passato e presente.

In mostra 78 fotografie di grande formato che mettono in risalto più di settanta eventi, tra Liguria e Friuli, documentati dall’autore nei cinque anni di lavoro dedicati al progetto.
Le Alpi sono le montagne più famose al mondo, le più popolate, le più raccontate e studiate. Da lì sono passati Romani, Celti, Reti e Germanici e vi abitavano già Salassi, Camuni e Leponzi.

Stefano Torrione Piemonte Orso Segale Valdieri
Stefano Torrione, Piemonte, L’Orso di Segale di Valdieri

Dal Piemonte al Friuli, tra magia e mistero

Dal Piemonte al Friuli un filo conduttore di Magia e Mistero lega tutti i riti che vengono rappresentati e che segnano il rapporto intrinseco che le popolazioni autoctone hanno con il territorio. Si va dalla leggenda delle Anguane a quella dell’Uomo Selvatico e dei Krampus. Dai fuochi Epifanici a quelli del Solstizio d’estate, dai falò del Diavolo a quelli in alta quota. E poi dalle rappresentazioni dei Lupi a quelle degli Orsi, dai riti Primaverili a quelli di Aratura propiziatoria, dai Guaritori mistici ai riti Arborei, dai rituali di passaggio ai canti epitalamici. Arrivando, infine, alla notte delle Streghe e quella delle Stelle.

Nelle Alpi le credenze pagane sono sopravvissute al Cristianesimo, mischiandosi ad esso e dando vita a una cultura arcaica e mistica per il controllo spirituale e temporale degli eventi. La mostra ne restituisce un affresco composito coinvolgente e affascinante, che illustra le differenti sfaccettature di un’unica cultura millenaria. Una cultura legata a quel territorio e alle popolazioni che lo abitano da generazioni: dai popoli occitani ai sudtirolesi, dai ladini ai valdostani, dai cimbri ai friulani.

Stefano Torrione Alto Adige Scheibenschlagen in Val Venosta
Stefano Torrione, Alto Adige – Scheibenschlagen in Val Venosta

Il viaggio visivo di Stefano Torrione

Il fotografo Stefano Torrione, con i suoi scatti suggestivi ed empatici, immerge lo spettatore in un appassionante viaggio visivo in cui le Alpi si rivelano come uno straordinario scenario “terrificante e magico”.

Un territorio ricco di storie da raccontare che testimonia al contempo la voglia di resistere all’omologazione del mondo contemporaneo.

AlpiMagia: riti, leggende e misteri dei popoli alpini
DoveMuseo Civico, via Cassa di Risparmio 14, Bolzano
Quandofino al 18 ottobre 2021
Orarida consultare sul sito del Museo Civico di Bolzano
Ingressolibero
Infowww.caibolzano.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -