La storica serie di fotocamere compatte Sony si allarga con l’introduzione della nuova Sony RX100 VII, una macchina che promette davvero bene avendo ereditato dalla sorella maggiore α9 parte della componentistica.

La nuova fotocamera ha infatti un sensore di immagine da 1″ e un processore BIONZ X di ultima generazione, elementi che le permettono di raggiungere prestazioni nella messa a fuoco automatica e nella velocità che erano prima possibili solo nella gamma mirrorless full-frame α9.

sony RX100 VII

Anche le ottiche sono state curate e questo nuovo modello di RX100 monta un obiettivo ZEISS® Vario-Sonnar T 24-200mm F2.8-4.5 che garantisce davvero ampie possibilità sia per i professionisti che per gli amatori ma certamente anche per i vlogger.

Grazie a un controllo dell’obiettivo ottimizzato, la RX100 VII riesce ad avere un AF da 0,02 secondi, il più veloce al mondo. Il tracking AF/AE in scatto continuo permette poi di catturare scene d’azione in rapido movimento a 20 fps con messa a fuoco rapida e accurata ed è possibile farlo anche in live view, grazie al sensore di immagine che realizza scatti privi di interruzioni.

sony RX100 VII
sony RX100 VII

La RX100 VII ha anche la possibilità di scattare in modalità “Scatto singolo in sequenza” che permette al fotografo di inquadrare le azioni più veloci e immortalarle come se stesse facendo un solo scatto mentre la fotocamera realizza 7 foto, a 90 fps, 60 fps o 30 fps, permettendo all’utente di scegliere il momento perfetto.

Altre caratteristiche interessanti di questo nuovo modello di casa Sony sono ad esempio il “Real-time Tracking” ed il “Real time Eye AF” che utilizzano un algoritmo che include il riconoscimento degli oggetti basato sull’intelligenza artificiale, per assicurare che i soggetti vengano catturati con accuratezza, anche attraverso il touch panel dello schermo posteriore.

La RX100 VII è la prima compatta con questa tecnologia che può rilevare ed elaborare i dati visivi in tempo reale, con risultati superiori in termini di precisione, velocità e prestazioni dell’Eye AF sia per le persone che per gli animali, così al fotografo non rimane che concentrar sulla composizione.

sony RX100 VII
sony RX100 VII

Grazie al peso ed ingombro ridotti (302 g / 102 mm x 58 mm x 43 mm circa) la RX100 VII può essere sempre portata in giro e posizionata anche in punti in cui non è possibile mettere fotocamere più grandi.

Un bel vantaggio per chi è sempre in movimento e deve registrare video di qualità professionale.

A proposito di video, la nuova Sony può fare riprese in 4K utilizzando Tracking e Real time Eye AF, stabilizzazione SteadyShotTM, riprese in super slow motionxx fino a 1000 fps, ha naturalmente un ingresso per il microfono ed uno schermo ruotabile a 180 gradi per maggiore praticità durante i vlog.

sony RX100 VII

Le caratteristiche

Foto

  • Sensore di immagine di nuova concezione CMOS Exmor RSTM di tipo stacked da 1″ con 20,1 MPi, chip DRAM e processore di immagini BIONZ XTM di ultima generazione
  • Velocità assimilabile a α9 con AF/AE calcolato fino a 60 volte al secondoii e scatti privi di interruzioni (blackout-free) a 20 fpsiv con tracking AF/AE
  • Tecnologia di messa a fuoco automatica leader del settore a livello globalev: AF a rilevamento di fase sul piano focale a 357 punti + AF a rilevamento di contrasto a 425 punti con la velocità di messa a fuoco automatica più rapida al mondo pari a 0,02 secondi
  • Tecnologia Real-Time Tracking e Real time Eye AF per persone e animali
  • Obiettivo zoom ZEISS® Vario-Sonnar T 24-200mm F2.8 – F4.5 ad ampia apertura e a elevato fattore di ingrandimento
  • Nuova funzione “Scatto singolo in sequenza” in modalità Drive fino a 90 fps
  • Funzionalità video di livello professionale, tra cui 4K HDR (HLG), tecnologia Real-Time Tracking e Real time Eye AF per riprese video, SteadyShotTM attivo 4K, registrazione dati in posizione verticale per video e jack microfono integrato

Video

  • Riprese video in 4K integrate con lettura completa dei pixel e zero binning nel formato XAVC STM con bit rate elevato
  • Tecnologia di Real-time Tracking e Real time Eye AF per video
  • SteadyShotTM attivo 4K otto volte più efficace dello SteadyShot standard 4K
  • Ingresso microfono integrato
  • Hybrid Log-Gamma (HDR) / S-Gamut3.Cine / S-Log3, S-Gamut3/S-Log3
  • Compatibile con l’add-on “Modifica video” dell’applicazione mobile “Imaging EdgeTM” per la stabilizzazione e l’editing di video
  • Registrazione dati in posizione verticale per video
  • Scatto a intervallixix per spettacolari video in time-lapse
  • Riprese in super slow motionxx fino a 1000 fps
  • Schermo ruotabile a 180 gradi per maggiore praticità durante i vlog