A Milano workshop fotografico con Valerio Bispuri

valerio bispuri

MILANO. Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre nella sede di Fondazione Forma per la Fotografia, Direzione Ostinata presenta il workshop di Valerio Bisturi , ‘Shoot – workshop di scatto e reportage‘. 

Parliamo di un fotoreporter attuale, con uno sguardo profondo e un senso estetico davvero raffinato, vincitore di una menzione speciale al Poy America Latina 2011, del Sony World Photography Awards 2013 (1° posto, Contemporary Issues), del Days Japan International Photojournalism Awards 2013 e del Poy 2014 (2° posto, Feature Story Editing – Magazine). 

PROGRAMMA

venerdì 6 ottobre 2017 h. 19 – 22
@Forma Meravigli – Via Meravigli, 5 – Milano (150 m dalla fermata della linea rossa Cordusio)
Introduzione del workshop e visita della mostra “Altre storie, altre voci” all’interno della quale sarà esposto il lavoro di Valerio Bispuri: Paco – A drug story, dal 13 settembre all’8 ottobre presso spazio Forma Meravigli, Via Meravigli, 5 – Milano.
Cenni sulla costruzione della storia. Preparazione della giornata di scatto. Analisi dei portfolio dei partecipanti.
sabato 7 ottobre 2017 h. 9 – 18
Giornata di full immersion di scatto a Milano, presso location da definire e che ti indicheremo venerdì in base al tempo previsto per sabato.
Come avvicinarsi alla storia. Come affrontare gli ostacoli temporali e logistici. Analisi della luce e della composizione dell’immagine. Postura e movimenti davanti alla scena.
domenica 8 ottobre 2017 h. 10 – 18
@studio Direzione Ostinata – Via Melzo, 6 – Milano (400 m dalla fermata della linea rossa Porta Venezia)
Analisi critica e dettagliata dei lavori realizzati il giorno precedente.
Il workshop è indirizzato agli appassionati di fotografia di reportage e intende approfondire il concetto di progettazione, realizzazione ed editing.

È importante che porti con te:

la tua reflex digitale;
un’ottica fissa, a scelta fra il 24mm, il 28mm o il 35 mm; qualora tu non l’avessi, prediligi comunque un’ottica grandangolare, evitando grossi e pesanti teleobiettivi non indicati per questo tipo di workshop;
una quindicina di tue foto, raffiguranti un tuo progetto o, se non hai ancora mai lavorato a un progetto, che rappresentino il tuo portfolio, così da poterne parlare insieme a Valerio nella giornata di venerdì;
batterie cariche e schede di memoria vuote (portane una di riserva!) in vista della giornata di scatti di sabato;
Niente ansie da prestazione: mettiti in gioco!
Avere una review del proprio lavoro da un professionista come Valerio è un’occasione da cogliere al volo. Non preoccuparti di non essere all’altezza, non è una gara e non devi dimostrare nulla a nessuno! Prendila come un’occasione di crescita e arricchimento personale.

Per iscrizioni: compilazione al form o 02 5811 8067 o al 339 6158 601 [Chiara].

Il prezzo: 350€
È richiesto un anticipo di 100€ a seguito della pre-iscrizione e si potrà saldare la restante parte in un’unica soluzione, il primo giorno del workshop.