I vincitori del 16° Spazio Portfolio

FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, ha annunciato i vincitori del “16° Spazio Portfolio”, prima delle dieci tappe di “Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad”, che si è tenuta a Merano (BZ) lo scorso 6 e 7 Maggio.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Alessandro Fruzzetti, 1° classificato con il progetto “Memoria a breve termine”, Sergio Carlesso e Nazzareno Berton, 2° classificati con il lavoro “RE (nel set della Natura)”.

 

 

 

Memoria a breve termine” di Alessandro Fruzzetti vuole essere un messaggio di allerta morale rivolto alla nostra umanità contemporanea che ha un comportamento fortemente integrato con la fotografia digitale dello smartphone. “RE (nel set della Natura)” di Nazzareno Berton e Sergio Carlesso indaga invece il rapporto tra il paesaggio, l’intervento e la presenza dell’uomo. Le immagini mostrano in maniera enigmatica la natura nella sua maestosità, attraversata dagli interventi poetici degli autori.

 

 

 

I due autori premiati a Merano, insieme a tutti gli autori vincitori delle prossime tappe, saranno esposti al Cifa di Bibbiena in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 26 novembre e potranno concorrere al premio finale di vincitore di “Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad che, quest’anno, grazie alla nuova partnership con Fowa, consiste in una nuovissima macchina fotografica Hasselblad del valore di 15.000,00 €.