Libri fotografici. Ecco la nuova edizione del Premio Marco Bastianelli

premio Marco Bastianelli 2018

Al via la 15esima edizione del Premio Marco Bastianelli 2019 per il miglior libro fotografico pubblicato in Italia nel corso del 2018.  

Il Premio è stato istituito per ricordare il caporedattore di Fotografia Reflex, Marco Bastianelli, e il suo interesse per l’editoria fotografica.

Bastianelli ha sempre intuito, all’interno delle redazioni nelle quali ha lavorato, lo straordinario sviluppo del libro di fotografia come laboratorio di sperimentazione ed innovazione del linguaggio fotografico.   

E questo Premio si ispira proprio a questi concetti.

premi omarco bastianelli vincitori
Premio Marco Bastianelli, vincitori 2018

Come partecipare

Ancora una volta il Premio è diviso in due categorie: opera di autore italiano e opera autoprodotta di autore italiano, self-publishing o libro d’artista.

I libri dovranno essere spediti a: A.C. DIECIQUINDICI – PMB 2019, Via Amerigo Vespucci 24 00153 Roma dal 1 febbraio ed entro il 15 maggio 2019.

Premiazione e iniziative

La premiazione avrà luogo il 10 giugno a Roma, nella sede dell’associazione Civita, in Piazza Venezia 11.

Una selezione dei libri ricevuti saranno esposti al pubblico nella “room of photography books”, spazio dedicato all’editoria fotografica del festival Castelnuovo Fotografia.

Inoltre una selezione dei libri del Premio Marco Bastianelli, va a costituire un fondo itinerante che sarà a disposizione degli studenti delle scuole di fotografia o in spazi destinati ad accogliere progetti di fotografia.

Il premio promuovere il libro fotografico nella sua forma di progetto completo ed innovativo nella fotografia, nella grafica come nel contenuto del testo e nell’estrema libertà di sperimentare forma, struttura, materiali e contenuti che offre il libro d’arte misurandosi con lo spazio compositivo del foglio e dell’ immagine.

Bando completo sul sito