Si intitola ‘La Forza del Silenzio‘ ed è la mostra con fotografie di Eliana Bozzi che, dal 30 novembre, sarà esposta alla Galleria Due Piani di Pordenone.

Curata da Guido Cecere, in tutto saranno esposte in tutto 15 opere inedite della fotografa nota per cogliere la straordinarietà dell’ordinario e delle cose invisibili.

Eliana Bozzi mostra pordenone
Irremovibile Caorle 2018 © Eliana Bozzi

“C’è stato un tempo in cui i luoghi si dovevano “meritare” di essere fotografati, dovevano essere grandiosi, spettacolari, mozzafiato” spiega il curatore. “E c’è stato anche chi, come Eugène Atget già nell’Ottocento, aveva invece capito che il bello, il fascino, si può cercare e trovare anche in luoghi semplici, a volte abbandonati o dimenticati dai più, apparentemente, solo apparentemente, insignificanti”.

Eliana Bozzi mostra pordenone
Azzerare Cherso 2018 © Eliana Bozzi

“In tempi più recenti questa idea è stata portata avanti da altri grandi fotografi, primo fra tutti Walker Evans che rimane ancora oggi un vero faro che illumina il percorso di molti contemporanei. E ancora più di recente il nostro grande Luigi Ghirri ha reinterpretato questa filosofia arricchendola del suo personale linguaggio del colore, ai suoi tempi assolutamente controcorrente, creando una vera e propria scuola di paesaggio “alla Ghirri”.

Eliana Bozzi mostra Pordenone
Quando una sfera era un mondo che si poteva tenere per mano e rimbalzarti addosso, Lido di Venezia 2017 © Eliana Bozzi

Quello di Eliana Bozzi è un “modo diverso di fare fotografia, lei lo chiama “narrazione di frammenti di vita” che è proprio una sintesi di ciò che sta dietro o prima delle foto vere e proprie, cioè volontà di materializzare su carta delicate emozioni e sensazioni da lei vissute nel silenzio e nella solitudine di luoghi vuoti, ma impreziositi da elementi minimali e vestiti di tenui cromie, impolverate ed eleganti”.

Eliana Bozzi mostra pordenone
Dentro Lugugnana 2017 © Eliana Bozzi

Continua il curatore: “Le atmosfere sono spesso nebbiose o velate, lo sguardo rivolto verso l’orizzonte, quasi a volersi perdere nel nulla.
I pochi segni, spesso geometrie solitarie, oppure due fanciulle un po’ misteriose e appena accennate, dialogano con lo spazio in maniera metafisica e scandiscono bilanciamenti compositivi assolutamente sotto controllo”.

Eliana Bozzi mostra pordenone
Abbracciarsi di luce, Lido di Venezia 2017 © Eliana Bozzi

“Una speciale luminosità opalescente rende il tutto quasi smaterializzato e sognante e ci induce a staccarci dal reale: se aderiamo a questo invito restiamo piacevolmente affascinati nello sguardo e nel cuore. Eliana ha saputo coinvolgerci.”

Eliana Bozzi. La Forza del Silenzio
Dove: Galleria Due Piani, via Ospedale Vecchio 4, Pordenone
Quando: 30 novembre 2018 – 26 gennaio 2019
Orari: dal martedì al sabato 14.30 – 18.00
Ingresso: libero
Info: www.due-piani.it


Comments

comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here