Gran virtual tour nei luoghi d’arte italiani, da condividere su Instagram

-

spot_img

Gran virtual Tour è la nuova iniziativa del Mibact che si sposa al successo del flash mob “Art you ready?”, il flash mob dedicato all’arte, andato in scena su Instagram la scorsa settimana. Domenica 5 aprile, quindi, il Ministero lancia una nuova attività: visite virtuali all’interno di teatri, archivi, musei e biblioteche italiane.

Tradizionalmente, infatti, la prima domenica del mese prevede l’ingresso gratuito in tutti i luoghi della cultura statali. Per tenere viva l’attenzione sul patrimonio culturale italiano, in questi giorni di chiusura al pubblico, tutti potranno dunque partecipare all’iniziativa e godersi una visita virtuale, da casa, al Colosseo. O agli Uffizi, a Firenze, alla Venaria di Torino, a Cinecittà, alla Triennale di Milano, Pompei o agli Archivi Alinari di fotografia Firenze.

Gran virtual tour, un viaggio da condividere su Instagram

Sono davvero tanti i percorsi digitali proposti dal Mibact che, grazie alla collaborazione con Google Arts & Culture, danno vita a un vero e proprio Gran virtual tour della bellezza italiana.

Un viaggio che si può condividere, con creatività, per tutta la giornata di domenica 5 aprile, sui social.

Tutti sono invitati a partecipare con gli hashtag #artyouready e #granvirtualtour con i più diversi contenuti, dai semplici ma efficaci screenshots catturati durante le visite virtuali alle tradizionali foto scattate in visite del passato e conservate in smartphone o vecchi album. Il tutto per continuare sul filone della domenica precedente in una vera e propria “seconda edizione” di Art you ready tanto richiesta sui social.

Come funziona l’iniziativa

Per partecipare a questo secondo flash mob dell’arte basta visitare il sito del Ministero a questo indirizzo www.beniculturali.it/virtualtour scegliere le destinazioni preferite e scattare una foto dello schermo o condividere una vostra vecchia foto in quel luogo. La foto dovrà essere poi condivisa su Instagram, con gli hashtag #artyouready e #granvirtualtour.

Frank Gozzi
Frank Gozzihttps://www.themammothreflex.com
Frank Gozzi, Reggio Emilia. Mail: f.gozzi@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -