Fotografia: 5 festival per il primo week end di ottobre

-

spot_img

Anche ottobre è arrivato e per dare il benvenuto a questo primo week end del mese quale modo migliore se non andare in giro per mostre? Oppure per festival fotografici? Ve ne segnaliamo giusto 4, assolutamente da non perdere.

Yuko Kotaki - Gossamer #59, 2014
Yuko Kotaki, Gossamer # 59, 2014 (courtesy of the artist)

1.Castelnuovo Fotografia, nel borgo romano

Le mostre di Castelnuovo Fotografia tornano, dal 2 al 10 ottobre, ad occupare gli spazi della Rocca Colonna e Borgo medievale di Castelnuovo di Porto. Un borgo che si trova appena fuori le mura di Roma e dove il tempo sembra essersi fermato.

Incastonato tra la Riserva Naturale del Monte Soratte e il Parco di Veio, riflette ancora caratteristiche medievali cariche di storia e di natura. Ed è qui, in questa splendida location, che si svolgono le mostre dell’edizione 2021 del festival romano.

In mostra al festival i lavori di diversi fotografi, tra cui Larissa Sansour, Bianca Salvo, Matjaz Krivic,… e una collettiva con le opere di 12 artisti internazionali che hanno guardato alla luna come paesaggio del futuro in cui proiettare il proprio mondo interiore. Tra questi: Sara Colaone, Joan Fontcuberta, Tahia Farhin Haque, Yuko Kotaki, Sara Munari, Luca Maria Patella e Francesco Zizola.

Luis Cobelo
© Luis Cobelo

2.Riaperture: a Ferrara, tra luoghi inconsueti

Ultimo week end di fotografia a Ferrara per Riaperture Photofestival 2021.

I luoghi più suggestivi di Ferrara, normalmente non accessibili al pubblico diventano in veri e propri spazi espositivi per tutta la durata del festival fotografico.

Un viaggio che attraversa il mondo dove le foto, di grandi nomi e nuovi talenti, sono accolte in luoghi dismessi e di rara bellezza. In mostra: Franco Fontana, Luis Cobelo, Filippo Venturi, Giorgio Bianchi, Alessandro Cinque, Fabio Bucciarelli, Francesco Comello, Gideon Mendel, Francesco Faraci, Eleonora Calvelli, Serena Vittorini, Marco Buratti, Arianna Genghini, Fabio Mantovani, Christy Lee Rogers.

JanaMai World Report Award
© JanaMai World Report Award

3.Lodi, per una fotografia Etica

Fino al 24 ottobre Lodi torna a raccontare il mondo in cui siamo immersi grazie al Festival della Fotografia Etica.

In questa 12esima edizione sono ben 20 le mostre previste nelle prestigiose sedi espositive della città e in spazi all’aperto. E ci sono 80 fotografi da ogni parte del pianeta pronti a mostrare i loro progetti inediti. Esposti i lavori del World Report Award e poi le foto di Eugene Richards, Ami Vitale, Jasper Doest, solo per citarne alcune.

bambina pallone letizia battaglia
Letizia Battaglia, La bambina con il pallone, Quartiere La Cala, 1980, Palermo © Letizia Battaglia

4.Photo Open Up: a Padova sulle tracce di Dante

Fino al 17 ottobre sono aperte anche le mostre di Photo Open Up 2021. Il festival si svolge a Padova con mostre dislocate in varie sedi della città tra cui le sale dei Musei Civici, gli Eremitani alla Cattedrale Ex-Macello, le Scuderie di Palazzo Moroni, il Centro Culturale Altinate/San Gaetano, Palazzo Angeli e Palazzo Zuckermann.

Un viaggio sul tema “Inferno, inferni” in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri. In mostra una serie di ricerche fotografiche che riflettono sull’attualità della prima cantica della Divina Commedia.

Phest 2021 Phil Toledano
© Phil Toledano

5.Phest a Monopoli, tra mare e fotografia

Infine, fino al 1° novembre a Monopoli c’è

Torna a Monopoli, in Puglia, il festival fotografico Phest 2021 – See Beyond the Sea. Anche per questa edizione sono diverse e di grande effetto tutte le location.

Il festival ha la direzione artistica di Giovanni Troilo e la curatela fotografica di Arianna Rinaldo. In mostra ci sono fotografie di Mustafa Sabbagh, Mario Cresci, Eliška Sky, David Vintiner & Gem Fletcher, Phillip Toledano e tanti altri.

Frank Gozzi
Frank Gozzihttps://www.themammothreflex.com
Frank Gozzi, Reggio Emilia. Mail: f.gozzi@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -