Fotografia Europea: una call per gli artisti under 35

giovane fotografia italiana
© Valeria Cherchi, Some of you killed Luisa

Open call per Giovane Fotografia Italiana.

Il progetto, dedicato alla fotografia italiana emergente under 35 e curato da Daniele De Luigi, permetterà a dei giovani di esporre a Fotografia Europea 2019.

Sette giovani artisti italiani under 35 saranno infatti selezionati da una commissione composta dai curatori della mostra Ilaria Campioli e Daniele De Luigi.

Faranno parte della giuria Carine Dolek di FetArt – Circulation(s), Festival de la jeune photographie européenne di Parigi e Shoair Mavlian di Photoworks – Brighton Photo Festival.

Corde: il tema della nuova edizione

Ropes / Corde è il tema scelto per la nuova edizione

Gli artisti scelti avranno l’opportunità di esporre i loro progetti fotografici nell’ambito del circuito ufficiale del Festival Fotografia Europea 2019.

Per loro saranno a disposizione le sale espositive dei Chiostri di San Domenico, a Reggio Emilia, dal 12 aprile al 9 giugno 2019.

Un premio per i finalisti


Ai sette finalisti spetterà un riconoscimento di 800 euro a sostegno delle spese di realizzazione del progetto. Inoltre, anche quest’anno, durante le giornate inaugurali del festival Fotografia Europea, l’autore del progetto valutato migliore riceverà il premio Giovane Fotografia Italiana del valore di duemila euro.

giovane fotografia italiana
De Luigi

“Una corda – spiega il curatore Daniele De Luigi – è immagine metaforica per tanti e diversi tipi di legame. Può tenere assieme le cose che non vogliamo vadano disperse, aiutarci a restare uniti ai compagni di viaggio, può essere strumento per solcare mari o scalare montagne verso nuovi orizzonti, può trarci in salvo o permetterci una fuga. Ma una corda può anche sbarrarci la strada, lasciarci ancorati, impedire di allontanarci, tenerci in prigionia. La fotografia possiede questa stessa ambivalenza: può preservare le nostre origini, tenere vivi i ricordi, perpetuare i legami, ma anche intrappolarci nelle nostre identità e trattenerci in un passato in cui i luoghi, le persone e le relazioni subiscono, attraverso le immagini, un processo di idealizzazione. L’obiettivo di questa edizione di Giovane Fotografia Italiana è portare alla luce la tensione tra queste due polarità presenti nella dimensione temporale della fotografia.”

Come si partecipa alla call

La partecipazione è riservata ai giovani fotografi italiani o attualmente residenti in Italia che non abbiano compiuto il 36esimo anno di età che avranno tempo fino al 25 novembre 2018 per presentare un progetto sul tema proposto.

Modalità e i termini di partecipazione sul sito del Comune di Reggio Emilia

La settima edizione di Giovane Fotografia Italiana è promossa dal Comune di Reggio Emilia e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in collaborazione con FetArt – Circulation(s), Photoworks – Brighton Photo Festival, con il contributo di Regione Emilia – Romagna, EnERgie Diffuse, Anno del patrimonio 2018, Emilia – Romagna creativa, Reire srl.