A Roma torna Funzilla, il festival dedicato alle fanzine fotografiche

a roma funzilla 2017 festival fanzine fotografiche
Funzilla

ROMA. Dal 19 al 21 maggio torna Funzilla Fest, il festival interamente dedicato alle fanzine fotografiche italiane ed estere. La seconda edizione si terrà alla Casa della Cultura di Villa De Sanctis a Torpignattara.

 

funzilla
funzilla

 

Funzilla Fest nasce dall’incontro di alcune realtà romane legate al mondo della fotografia: Fugazine e Monkeyphoto, attive nella produzione di ‘zine fotografiche, e l’associazione culturale Microprisma. L’idea è molto semplice: creare una festa di tre giorni totalmente dedicata alle fanzine fotografiche che, da qualche tempo a questa parte, hanno trovato nuova linfa in progetti indipendenti e autoproduzioni che rendono l’attuale ambiente culturale particolarmente fertile.

 

Funzilla
Funzilla

 

Funzilla Fest nasce da una constatazione”, spiega Paolo Cardinali, ideatore del festival insieme ad Alessandro Ciccarelli e Danilo Palmisano. “La fotografia è un pesce fuor d’acqua all’interno degli appuntamenti dedicati all’editoria indipendente. Così in collaborazione con Microprisma abbiamo deciso di fare un festival per noi pesci fuor d’acqua. Un appuntamento indirizzato a produzioni che si muovono entro alcuni confini: auto-produzioni, attitudine ‘artigianale’, tiratura limitata, prezzo ridotto, distribuzione diretta”.

 

fanzilla
funzilla

Funzilla Fest dedica due giorni a dibattiti, incontri, workshop e presentazioni editoriali. 

Scarica il programma dei talks_funzilla e quello dei workshop_funzilla