Nel giorno del trentatreesimo anniversario del disastro di Chernobyl, il 26 aprile, la casa editrice DER*LAB annuncia l’uscita del libro The Village di Catalina Isabel Nucera, da oggi in prevendita a 27 euro.

Uno sguardo sulla resilienza e l’ostinazione di chi, in un villaggio della Bielorussia, continua a vivere sulla soglia dell’impossibile, seppellendo in questa terra i propri morti e piantando in questa terra i propri semi, come se questo fosse l’unico luogo possibile da chiamare “casa”.

The Village Katty Nucera chernobyl
The Village Katty Nucera

Il villaggio

C’è un villaggio circondato da boschi nell’estremo sud della Bielorussia. Proprio vicino alla frontiera ucraina, dritto nel cuore della “zona d’esclusione” che circonda Chernobyl.

Trentatré anni dopo il disastro nucleare del 26 aprile 1986, la sua terra ha una contaminazione di 31 curie per chilometro quadrato, i suoi abitanti – 312, compresi 90 bambini – hanno in corpo ben più di un millisievert (unità di misura dell’energia radioattiva assorbita da organi e tessuti umani), oltre la norma. Eppure non c’è traccia di controlli o di posti di blocco.

Questo villaggio esiste solo per la sua gente. Per tutti gli altri, è un luogo fantasma: troppo contaminato per continuare ad essere abitato.

The Village Katty Nucera chernobyl
The Village Katty Nucera

Kirov è il teatro di una fiaba nera: nella scuola, in chiesa, nelle case con gli steccati dipinti in colori accesi, spostate appena qualche metro più in là del punto in cui sorgevano prima del disastro, si respira un’energia misteriosa e impalpabile.

Il villaggio contiene un segreto: come e perché si sceglie di sopravvivere in un luogo di morte?

E’ un luogo fuori dal tempo: il passato, qui, è troppo pesante da ricordare, e il futuro troppo difficile da immaginare: quali saranno, negli anni, le conseguenze della contaminazione sulla salute di questa gente? Il ricordo del disastro rimane nei documenti ufficiali, nei barattoli delle conserve stipati nelle dispense, nel tessuto carnoso dei funghi contaminati da cesio 137 e stronzio 90 che a Kirov la gente ama raccogliere e mangiare, ma sbiadisce dalla memoria di chi, per continuare a vivere, preferisce dimenticare.

The Village Katty Nucera chernobyl
The Village Katty Nucera

“The Village” è un libro di Catalina Isabel Nucera
a cura di Doll’s Eye Reflex Laboratory
Book project Irene Alison
art direction Alessandra Pasquarelli
Per info e prenotazioni: info@dollseyereflex.org

Paypal: https://www.paypal.me/dollseyereflex