Ferragosto 2023: le mostre aperte e da vedere

-

spot_img

Ti stai chiedendo cosa fare per la giornata di Ferragosto 2023 e quali mostre sono aperte? Ecco qui alcuni suggerimenti per trascorrere un 15 agosto culturale, tra mostre e festival aperti.

Vediamoli insieme.

Valentina Vannicola, Terra cava
© Valentina Vannicola, Terra cava

1. Gibellina Photoroad

Installazioni fotografiche di grande formato, mostre outdoor, opere site-specific e video mapping sono gli ingredienti dell’edizione 2023 di Gibellina Photoroad. L’evento si svolge a Gibellina, in provincia di Trapani, e offre ben 34 mostre da vedere in diverse sedi della città. Un’opportunità per scoprire nuovi luoghi e fotografi noti e meno noti come Mimmo JodiceJonas Bendiksen, Francesco ZizolaKensuke Koike.

Laura Pannack, Island symmetries
Laura Pannack, Island symmetries

2. Fotografia Calabria Festival

Primo festival di fotografia diffusa in Calabria, il Fotografia Calabria Festival divide le sue mostre tra Fiumefreddo Bruzio e San Lucido. Il tema esplorato in questa edizione è il cambiamento, mostrato attraverso il lavoro di diversi fotografi internazionali come Gabo Caruso, Xiangyu Long, Laura Pammack e Arianne Clément.

Dalla serie "The Vanities" © Larry Fink
Dalla serie “The Vanities” © Larry Fink

3. Cortona On The Move

Sono 30 i grandi protagonisti della fotografia nazionale e internazionale scelti per l’edizione 2023 di Cortona On The Move. Da vedere, nelle varie sedi cittadine, tra il centro storico, la Fortezza medicea del Girifalco e la “Stazione C”, le mostre di Larry Fink, Massimo Vitali, Dana Lixenberg, Chauncey Hare, Marco Garofalo.

Davide Monteleone, Sinomocene
Davide Monteleone, Sinomocene

4. Ragusa Foto Festival

Sono 10 le mostre monografiche del Ragusa Foto Festival 2023, dislocate tra Palazzo Cosentini, la chiesa sconsacrata di San Vincenzo Ferreri e l’Antico Convento dei Cappuccini all’interno del Giardino Ibleo. Tutte mostre che affollano uno dei borghi più belli d’Italia: Ragusa Ibla. Tra i fotografi: Davide Monteleone, Giulia Gatti, Mari Katayama, Lisa Sorgini

Dorothea Lange Nisei girl with baggage Oakland, California, 1942 Courtesy of the National Archives and Records Administration
Dorothea Lange Nisei girl with baggage Oakland, California, 1942 Courtesy of the National Archives and Records Administration

5. Dorothea Lange, la mostra a Torino

Aperta a Ferragosto la mostra Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoroCamera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino. Un percorso di oltre 200 immagini che si concentra in particolare sugli anni Trenta e Quaranta, picco assoluto della sua attività, periodo nel quale documenta gli eventi epocali che hanno modificato l’assetto economico e sociale degli Stati Uniti.

Con un unico obiettivo mostra contro l'abbandono baubeach maccarese
Una delle foto esposte, courtesy ufficio stampa

6. Una mostra in spiaggia contro l’abbandono

Al Baubeach®, la spiaggia per cani liberi di Maccarese nel Lazio, è ospitata la mostra Con un unico obiettivo.

L’esposizione torna in spiaggia nella giornata di Ferragosto per supportare la campagna contro l’abbandono di Un tesoro di Cane odv e Fabio di Marcantonio, fotografo pet e portrait.

Naoki Ishikawa Alpi Orobie, 2022 Campagna fotografica realizzata in occasione della mostra Vette di Luce Accademia Carrara, 2023
Naoki Ishikawa Alpi Orobie, 2022 Campagna fotografica realizzata in occasione della mostra Vette di Luce Accademia Carrara, 2023

7. Dipinti e fotografie di montagne

La mostra Vette di Luce all’Accademia Carrara di Bergamo è aperta il 15 agosto. Un percorso tra storia e contemporaneità che fa dialogare la pittura di paesaggio di tradizione ottocentesca con la fotografia di Naoki Ishikawa e le opere di arte contemporanea di Matteo Rubbi e dei MASBEDO.

Mario Dondero, Ragazzi a Belfast, 1968
Mario Dondero, Ragazzi a Belfast, 1968

8. Mario Dondero a Milano

Palazzo Reale di Milano ospita una mostra gratuita di Mario Dondero che sarà aperta anche a Ferragosto. Esposta una selezione di immagini di reportage e servizi fotografici realizzati nell’intero arco della sua lunga carriera oltre a diversi scatti inediti forniti dall’archivio dell’autore.

Le foto di Letizia Battaglia in mostra Terme Caracalla
Le foto di Letizia Battaglia in mostra Terme Caracalla, foto ufficio stamoa

9. Letizia Battaglia alle Terme di Caracalla

Le Terme di Caracalla, a Roma, accolgono la mostra Letizia Battaglia Senza Fine. Le fotografie in grande formato interagiscono con lo spazio di due sale appena restaurate e aperte al pubblico per la prima volta, oltre alla natatio. Tutte le immagini sono installate su espositori in lastre di cristallo temperato ispirate ai cavaletes dell’architetta Lina Bo Bardi realizzati per il Museo de Arte de São Paulo, in Brasile.

Frank Gozzi
Frank Gozzihttps://www.themammothreflex.com
Frank Gozzi, Reggio Emilia. Mail: f.gozzi@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -